Home
La Pro Loco
Premana
Territorio
Tradizioni
Manifestazioni
Ringraziamenti
Link
Login



statistiche contatore
img1
img2
img3
img4
Territorio PDF Stampa E-mail

L'aspetto più interessante e curioso di Premana è senza dubbio il territorio che la circonda, dai boschi di castano, di betulle e di pini che si staccano dal fondo valle fino agli alti pascoli alle cime delle montagne che la circondano e che delimitano il paese.

Gli itinerari escursionistici sono molteplici. Tutte montagne che si possono raggiungere nell'arco di una giornata, non presentano grandi difficoltà ma vanno affrontate con prudenza e con abbigliamento adatto.

Sparsi un po' ovunque su tutta la superficie del territorio, undici alpeggi o "Mont" come qui vengono chiamati, erano in passato, e sono tuttora ma in minima parte, adibiti alla monticazione estiva del bestiame bovino e caprino. Da quando però gli allevatori si sono ridotti a poche unità in seguito al notevole sviluppo in paese dell'artigianato dei ferri da taglio, sono diventati essenzialmente la residenza estiva delle famiglie premanesi in vacanza. Fin dai tempi remoti è sempre esistita fra le varie comunità alpigiane una sorta di simpatica rivalità campanilistica che tendeva a mettere in evidenza i pregi e le bellezze del proprio "Mont" a rimarcare difetti e manchevolezze degli altri.

pet